Sughero – un dono della natura. Il compito del sughero é quello di proteggere gli alberi dagli agenti atmosferici, dalle malattie e dagli insetti.
Che cosa e Sughero
Le sue cellule elastiche, compatte, idrorepellenti e piene di aria fanno del sughero il materiale ideale per la chiusura delle bottiglie di vino. Noi abbiamo inventato un metodo biotecnologico per pulire i tappi in sughero e per eliminare la nota dolente dell’odore di tappo.
Un buon vino accarezza l’olfatto e sollecita il gusto ed é sinonimio di qualitá e di straordinaria cultura enologica. Al contrario se il vino presenta odori anomali o difetti, il piacere si trasforma presto in delusione. Una caratteristica spiacevole del sughero é propria quella di alterare di tanto in tanto il sapore del vino. Questo fenomeno é dovuto ai fenoli e ai loro derivati presenti in grandi quantitá nelle lenticelle, gli organi di respirazione del sughero.
Giá piccole concentrazioni di fenoli sono sufficienti per alterare la qualitá e il gusto del vino. Il lavaggio enzimatico rende inerti i fenoli che possono appunto attaccare il sughero e impedisce in questo modo qualsiasi alterazione delle caratteristiche organolettiche del vino.